CC3D: come installare il firmware e fare il primo setup del mezzo

CC3D: come installare il firmware

CC3D - ProjectEMS

Introduzione

In questo articolo verrà illustrata la procedura per l’installazione del firmware sul flight controller CC3D. Questa guida comprende l’intera procedura di installazione e calibrazione della scheda di controllo CC3D e dei componenti ad essa connessi tramita l’interfaccia wizard di LibrePilot. Per rendere la procedura di installazione del firmware sul CC3D quanto più accessibile ad ogni tipo di utente, è stato pensato di affiancare a questo testo anche delle guide video.

Per motivi di sicurezza bisogna ricordarsi di rimuovere le eliche prima di eseguire l’installazione.

Vehicle Setup Wizard

Vediamo quindi nel dettaglio come installare/aggiornare il firmware sulla nostra CC3D. Nella pagina principale di LibrePilot bisogna entrare nel Vehicle Setup Wizard (caratterizzato da un grande pulsante di colore giallo o tramite Tool menu -> Vehicle Setup Wizard…) e, nella schermata successiva, cliccare su UPGRADE.
Bisogna dunque attendere che si concluda il processo di caricamento e dopo di che si verrà indirizzati nella pagina successiva in cui, nel caso la board CC3D non fosse connessa, la si dovrà connettere tramite l’apposito tasto.

CC3D - setup wizard - ProjectEMS

Dopo un’altra attesa di qualche secondo per i processi di reboot, si passerà alla schermata in cui si andrà a specificare la modalità di comunicazione tra CC3D e la radio. Di default è settato PWM, ma nel caso la propria radio comunichi con la board CC3D via PPM o S-Bus è possibile selezionare l’apposito pulsante.
Nella schermata successiva invece si passerà alla definizione della tipologia di veicolo selezionando drone nel caso si stia montando la CC3D su un drone oppure è possibile scegliere altre tipologie di veicolo come aereo, rover, ecc. Oltre a questo bisogna successivamente indicare il tipo di configurazione del proprio veicolo (nel caso di drone si potrebbe avere Quad+, QuadH, Esa, ecc.) e anche il tipo di ESC utilizzati.
Bene a questo punto entriamo nel vivo della configurazione: premendo su next si aprirà una finestra dove è possibile visualizzare la Connection Diagram, ovvero il diagramma di connessione, in cui verrà specificato i dettagli del cablaggio, cioè come collegare la radio alla CC3D e al drone.

CC3D - Diagramma Connessioni - ProjectEMS

Dopo aver effettuato il cablaggio come proposto dal grafico, lo step successivo propone la calibrazione dei sensori connessi alla CC3D e degli ESC.
La calibrazione degli ESC è una procedura più delicata e che può inficiare pesantemente sul comportamento del drone e per questo motivo si consiglia di seguire la procedura dettagliata qui di seguito:

In questo video verrà illustrata anche la procedura per la calibrazione e il test dei motori oltre alla scelta di uno dei tuning predefiniti (ovvero i valori che assumeranno i parametri del PID del sistema di controllo), scegliendo dalla lista quello che più si avvicina al nostro modello.
L’ultima operazione da eseguire nel vehicle setup wizard è la calibrazione della radio. Innanzitutto se non è ancora stato fatto il bind tra trasmettitore e ricevitore è opportuno farlo. Quindi, dopo aver verificato che la radio stia effettivamente comunicando con la ricevente, è sufficiente muovere leggermente gli stick e osservare che la barra orizzontale in alto nella schermata dove c’è scritto Receiver Activity diventi di colore verde. È necessario poi indicare il tipo di radio che si sta utilizzando per comunicare con la CC3D e anche la modalità utilizzata (ovvero mode 1, mode 2, ecc. a seconda di dove si trova la levetta del gas sulla propria radio). A questo punto è sufficiente seguire le indicazioni a schermo, muovendo opportunamente gli stick uno per volta, permettendoti in questo modo di calibrare la radio. Sarà anche necessario settare i fine corsa per ciascuno stick/switch ma per questo basterà seguire il video qui di seguito, in cui verrà illustrato nel dettaglio tutta la procedura di calibrazione della radio.

Conclusioni

In conclusione questo articolo vuol proporsi come una guida per l’istallazione del firmware per il flight controller CC3D. Questa guida è accompagnata da 3 video che permetteranno all’utente di seguire ancora più nel dettaglio le operazioni di configurazione e calibrazione del proprio drone e della CC3D mediante l’utilizzo di LibrePilot.

Vuoi imparare a costruire un drone?

ProjectEMS organizza corsi di costruzione droni di classe 250 al fine di insegnare a costruire in autonomia un drone. Se interessati cliccate qui sotto per scoprirne di più.

 

Button Corso Di Costruzione Droni ProjectEMS