Comandi del Gimbal e Camera Shutter passando per PixHawk

Camera Gimbal PixHawk ProjectEMSIn questo breve tutorial vedremo come lavorare con le impostazioni base/più comuni riguardanti il controllo del gimbal effettuato direttamente da PixHawk. è vero che molte persone comandano il gimbal direttamente dagli output della radio, ma possono esserci situazioni in cui questo non è possibile oppure è addirittura sconsigliabile. Quindi vedremo come, per esempio, comandare il roll del gimbal tramite un potenziomento della radio passando per la PixHawk.
Questo tutorial è riportato principalmente in forma video. Il video con il contenuto pratico è riportato qui sotto.

Percorso da seguire sul misson planner

Initial Setup->Optional Hardware->Camera Gimbal

All’interno di tale schermata è possibile settare anche il camera shutter.

NB1: assicuratevi di avere Mission Planner aggiornato. Assicuratevi di utilizzare l’ultima versione di Mission Planner per seguire questo tutorial.
NB2: a volte, dopo aver effettuato i cambiamenti su Mission Planner, è necessario spegnere e riaccendere il drone per far si che i cambiamenti diventino effettivi.
NB3: Il setup del camera shutter/trigger richiede che il canale numero 7 sia dedicato a questa funzione. È possibile assegnare questa funziona al canale 7 entrando della schermata “Extended Tuning”. Per aprire tale schermata è necessario cliccare in alto “config/tuning” e dopodichè a sinistra “Extended Tuning” e modificare il riquadro Ch7Opt, dopodichè schiacciare il pulsante “Write Params”.

Risose utili

Wiki ufficiale copter
Pagina dedicata alle impostazioni del gimbal sulla wiki ufficiale
Output port della PixHawk

Video esplicativo

Comandi Gimbal con Pixhawk - ProjectEMS

 

Banner Videocorso Gratuito Lavoro con i Droni