Come calibrare le ESC?

Come Calibrare Le ESC - ProjectEMS
Vuoi sapere come calibrare le ESC? Ovvero come calibrare i cosiddetti regolatori del tuo multirotore o del tuo aeromodello? Questo è il tutorial che fa per te. Ma prima di tutto proviamo a spiegare con parole semplici cosa sono le ESC o regolatori.
 
ESC – Electronic Speed Controller
Una ESC, o Electronic Speed Controller, è un circuito elettronico che ha lo scopo di variare la velocità, ed in determinati casi di agire come “active brake” su un motore elettrico. Le ESC sono spesso usate su modelli radiocomandati alimentati ad elettricità, ed all’interno di essi sono usate soprattutto per i motori brushless. Le ESC essenzialmente forniscono corrente elettrica trifase a bassa tensione come fonte di energia per il motore.

Calibrare le ESC dalla ricevente radio

Safety: prima di tutto togliere le eliche da tutti i motori.
 
1) Calibrare le ESC una per volta collegandole di volta in volta al canale 3 (CH3) della ricevente, ovvero il canale corrispondente al Throttle
2) Togliere l’alimentazione dalla ESC e dalla ricevente radio
3) Accendere la trasmittente radio e portare il Throttle (CH3) al massimo
4) Alimentare la ESC e la ricevente
5) Aspettare i toni melodici
6) Portare il Throttle al minimo
7) Aspettare i toni melodici
8) Togliere l’alimentazione alla ESC e alla ricevente
9) Spegnere la ricevente
 
Calibrazione completata con successo!
 
NB: E’ possibile calibrare la maggior parte delle ESC seguendo la precedente procedura. Tuttavia prima di iniziarla è caldamente consigliato leggere il manuale d’uso delle ESC. Non tutte le ESC sono identiche, possono esistere delle eccezioni, eccezioni non compatibili con la precedente procedura.
 
Suggerimento: tramite degli appositi accessori è possibile collegare contemporaneamente tutte le ESC del vostro multirotore alla ricevente radio. In questo modo diventa possibile calibrare simultaneamente tutte le ESC.

Calibrare le ESC con ArduCopter

Come Calibrare Le ESC - Arducopter - ProjectEMS
1) Rimuovere le eliche
2) Accendere la trasmittente radio e posizionare lo stick del Throttle al massimo
3) Connettere la batteria Li-Po. Le luci Gialle, Rosse e Blu dell’autopilota lampeggeranno in un pattern ciclico. Significa che l’autopilota entrerà nella modalità “ESC calibration” al successivo avvio
3) Con lo stick del Throttle ancora al massimo, staccare e riattaccare la batteria.
4) Se state usando PX4 o PixHawk tenere premuto il safety switch finché non diventa rosso “fisso”
5) L’autopilota è ora nella modalità “ESC Calibration”
5) Aspettare che le ESC emettano i dovuti toni musicali
6) Portare il Throttle verso il basso, alla sua posizione minima
7) Ora le ESC dovrebbero emettere un altro tono musicale, tono che indica che il throttle minimo è stato registrato e che la calibrazione è completa
8) Se il tono musicale è stato emesso, significa che le ESC sono ora pronte. Se alzate leggermente il Throttle i motori dovrebbero girare. Dopo aver fatto il test abbassate dubito il Thottle al minimo
9)Mettere il Throttle al minimo e disconnettere la batteria per uscire e completare la calibrazione delle ESC!
 
Ulteriori informazioni qui:
http://ardupilot.org/copter/docs/esc-calibration.html

Calibrare le ESC con CC3D

Come Calibrare Le ESC - CC3D - ProjectEMS
Il Software Ground Station della CC3D permette la calibrazione delle ESC durante la Vehicle Wizard, la procedura che solitamente viene eseguita durante il primo setup del vostro mezzo.
Nella maggior parte dei casi è possibile calibrare le ESC semplicemente ripetendo la procedura Vehicle Wizard.
Tuttavia se desiderate comunque calibrare le ESC, potete seguire il seguente video:
 

 

Calibrare le ESC con MultiWii

Come Calibrare Le ESC - MultiWii - ProjectEMS
Se le ESC del vostro mezzo necessitano di calibrazione, allora è possibile utilizzare una speciale versione del codice multiWii. Questa versione non fa nulla, se non occuparsi solamente di calibrare le ESC attaccate. Questa è una procedura consigliabile quando attaccare/staccare i cavi delle ESC non è desiderabile, oppure è quasi impossibile (per esempio quando i cavi sono saldati).
 
1) Togliere le eliche
2) Impostare tutte le opzioni nel file config.h in modo che siano in accordo con le specifiche del vostro mezzo
3) Attivare il define ESC_CALIB_CANNOT_FLY. Possibilmente, se sapete cosa state facendo, impostare il valori “high” e “low” per la vostra calibrazione delle ESC
4) Compilare il codice, uploadarlo, e farlo partire. Non potrete volare finché il buzzer o i led non indicheranno che la calibrazione è finita (circa 10 secondi)
5) Commentare il define di nuovo, compilare ed eseguire l’upload
6) Fare un test attento delle vostre ESC, controllare che siano calibrate come desiderato.
7) Volate e divertitevi!
 
Ulteriori informazioni qui:
https://code.google.com/p/multiwii/wiki/ESCsCalibration

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