Corsi di Fotogrammetria con Drone

Fotogrammetria DJI Spark - ProjectEMS

Perché partecipare ad un corso di Fotogrammetria con Drone?
Per rispondere a questa domanda cerchiamo prima di tutto di definire la fotogrammetria con Drone in modo semplice, con poche parole, ma sopratutto in modo chiaro, comprensibile anche ai neofiti.

Cos’è la fotogrammetria

-definizione volutamente semplificata al fine di facilitare la comprensione-
La fotogrammetria con Drone è una tecnica di rilievo effettuata con l’ausilio di un Drone (SAPR multirotore o ala fissa che sia) che permette di acquisire dei dati metrici di un oggetto (forma e posizione) tramite l’acquisizione e l’analisi di diversi fotogrammi.

Figure professionali che possono beneficiare della fotogrammetria con Drone

Geometri
Architetti
Topografi
Geologi
e tante altre figure professionali ancora.

Perché partecipare ad un corso base di fotogrammetria?

Secondo la nostra esperienza, solitamente le persone che partecipano ad un corso base sono persone che si approcciano per la prima volta alla fotogrammetria, oppure sono persone che hanno già una conoscenza “base” dell’argomento e necessitano acquisire le competenze necessarie a trasformare qualche piccola nozione appresa qui e la in una vera e propria competenza professionale. Insomma, sono tutte quelle persone che devono muovere i primi passi per trasformare quella che è solo una passione o un interesse in una competenza lavorativa vera e propria.
La risposta alla domanda “perché partecipare?” diventa quindi: per trasformare una interesse o una competenza “base” in una vera e propria competenza lavorativa.

La nostra idea a questo riguardo è che proprio perché si tratta di un corso base, è possibile svolgerlo a distanza, per questo abbiamo creato un videocorso a questo riguardo.
C’è anche da aggiungere un altro “perché” alla creazione del videocorso. Abbiamo voluto creare un prodotto che fosse usufruibile da chiunque, ovunque, in qualsiasi momento. Internet ci permette anche questo: ci permette di poter studiare dove vogliamo, quando vogliamo.

Il videocorso di fotogrammetria è in vendita sul nostro shop. Clicca qui per vedere il prodotto.

Button Corso Base Di Fotogrammetria ProjectEMS

Perché partecipare ad un corso avanzato di fotogrammetria?

I motivi per partecipare ad un corso avanzato di fotogrammetria sono molteplici. Diverse persone possono avere diverse motivazioni. In linea di massima si può dire che nel momento in cui una persona conosce le basi della fotogrammetria e vuole portare le sue conoscenze della fotogrammetria al livello successivo allora è il momento di partecipare ad un corso avanzato.
Sicuramente, secondo noi, uno degli aspetti più importanti di un corso avanzato è la parte pratica: ovvero poter provare con mano, sul campo, a fare un rilievo assieme a professionisti con diversi anni di esperienza nel settore.

Tuttavia, secondo noi, questo tipo di pratica sul campo ha realmente valore solo se il corsista è opportunamente formato sulle basi della fotogrammetria.
Un corsista che possiede le basi della fotogrammetria con Drone capirà e assorbirà molte più informazioni durante una o più giornate pratiche in presenza di un esperto con esperienza pluriennale.

Questa è la filosofia secondo la quale abbiamo creato la Masterclass Fotogrammetria, che è il nostro corso avanzato di fotogrammetria.
Si tratta di due giornate estremamente pratiche, una in campo e una di fronte al computer, in aula, dedicata a rielaborare quanto rilevato il giorno precedente.
Si tratta di una Masterclass non aperta a tutti. Aperta solo a chi supera determinate selezioni.
Perché?
Perché l’idea è quella di creare un verso corso avanzato, una vera Masterclass.
Un gruppo di persone che desidera veramente portare la propria conoscenza della fotogrammetria al livello successivo.
Una classe pratica troppo disomogenea, con qualche partecipante espertissimo e qualche partecipante neofita non da il massimo del valore ai partecipante.
Quindi l’idea è quella di “scremare” e scartare le persone non ancora pronte a partecipare alla Masterclass.
Quando la classe è omogenea, opportunamente selezionata, e i docenti hanno diversi anni di esperienza si può davvero portare la propria conoscenza della materia.
Fare pratica a fianco ad un professionista permette di vedere tutti quei dettagli che sono difficili da trasmettere tramite un semplice videocorso. Inoltre possedere già le basi della fotogrammetria permette ai partecipanti di capire di più, ciascun partecipante in questo modo ha un’idea generale di cosa deve essere fatto ed il docente ha la possibilità di spiegare direttamente i concetti avanzati, senza dover perdere tempo e attenzione a spiegare cos’è un Drone Quadricottero e/o concetti simili.

Qui potete trovare la pagina di iscrizione alla Masterclass di Fotogrammetria. Le iscrizioni vengono aperte solo 2-3 volte l’anno. Se nel momento in cui visitate la pagina trovate le iscrizioni chiuse, vi consigliamo di riprovare dopo un po’ di tempo.

Richiedi di essere contattato per le selezioni della Masterclass Fotogrammetria.

Button Masterclass Di Fotogrammetria ProjectEMS