Costruzione Droni e Stampa 3D

Stampa3D ProjectEMS Sito
Costruzione Droni e Stampa 3D. Come possiamo parlare di questo argomento senza renderlo banale per i più esperti e senza renderlo troppo complesso per i neofiti?
Secondo noi possiamo farlo con l’aiuto di una serie di video che includeremo proprio in questo articolo.

Cos’è la stampa 3D?

Proviamo a rispondere a questa domanda in maniera semplice, in maniera tale che chiunque possa comprendere di cosa stiamo parlando.

La Stampa 3D è la realizzazione di oggetti tridimensionali mediante la produzione di strati di materiale partendo da un modello 3D digitale. Il modello digitale viene prodotto con software dedicati (solitamente software CAD) e successivamente elaborato per essere poi realizzato, strato dopo strato, attraverso una stampante 3D. Nella maggior parte dei casi i disegni CAD in formato STL vengono messi in uno slicer, ovvero un programma che crea il codice macchina per muovere la stampante 3D, e quindi vengono stampanti dalla stampante.
Le stampanti 3D possono avere diverse forme e possono avere diverse tecnologie di stampa. La più comune è la tecnologia FDM, ovvero a filamento estruso.
Qui trovate la definizione di Wikipedia.
A proposito: non avete mai visto una stampante 3D? Non sapevate che è possibile utilizzare le stampanti 3D per stampare dei componenti per Droni?
Allora guarda il seguente video!

Droni stampati in 3D: intervista a Marco Robustini

Andrea Zamuner Cervi, fondatore di ProjectEMS, ha intervistato Marco Robustini. Marco Robustini, conosciuto anche come MarcoCopter è un esperto di Progettazione, Costruzione e Testing di Droni di ogni tipo. In particolare nei primi secondi dell’intervista è possibile vedere un Drone VTOL con frame stampato in 3D e durante l’intervista Marco racconta proprio come sia possibile affiancare Droni e Stampa 3D.

Dove trovare dei file già pronti per la stampa per i nostri Droni

Conosci Thinghiverse? Thinghiverse è un portale dove le persone possono condividere liberamente i loro design pronti per la stampa 3D. All’interno di questo portale è possibile trovare davvero di tutto, tra cui anche accessori per i Droni, ed a volte è possibile anche trovare telai completi.
Un esempio è il seguente, si tratta di un quadricottero con un telaio stampato in 3D… ovviamente i file sono stati scaricati da Thinghiverse (Questo è il progetto originale).
Quadricottero Stampato3D Projectems

Come scegliere la stampante 3D

Come scegliere la stampante 3D? Solo per rispondere a questa domanda si potrebbero scrivere decine di articoli. La risposta è molto più complessa di quello che potrebbe sembrare. Tuttavia abbiamo provato a rispondere a questa domanda in maniera veramente semplice ed elementare, di modo tale che la stessa risposta possa essere utile anche alle persone che si approcciano per la prima volta a questo argomento. Abbiamo risposto tramite un articolo che è già presente sul nostro sito. Vi consigliamo quindi di leggere questo articolo per approfondire.

Se veramente vuoi approfondire l’argomento, se veramente vuoi integrare la stampante 3D e Droni, partecipa alle selezioni per nostra Masterclass Progettazione e Costruzione Droni

 

Button Masterclass Costruzione Droni - ProjectEMS