Dove trovare l’elenco dei centri di addestramento APR sul sito ENAC

Dove trovare l’elenco dei centri di addestramento APR sul sito ENAC

Oggi vi illustreremo quali sono gli step fondamentali da compiere per poter raggiungere l’elenco completo dei Centri di Addestramento APR sul sito ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile). I centri di addestramento hanno la competenza di formare i piloti APR. L’elenco dei CA approvati si trova su una specifica pagina del sito ENAC in formato PDF. Siccome l’elenco è in continuo aggiornamento, è bene capire come fare per arrivare direttamente al file PDF sul sito di ENAC.

Vediamo ora quali sono i passaggi per raggiungere il PDF dove sono elencati tutti i centri di addestramento presenti sul territorio nazionale partendo dalla homepage di ENAC.

  • Collegarsi al sito ufficiale ENAC tramite il link www.enac.gov.it
    In questa pagina troveremo le principali news e comunicazioni del giorno nella colonna centrale. Per navigare invece all’interno del sito e raggiungere la sezione di nostro interesse dovremo andare in fondo alla pagina.

  • Cliccare sul pulsante Droni, in fondo a destra.
    Nella pagina Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (Droni), visualizzeremo tutte le comunicazioni più recenti e costantemente aggiornate che possono essere di interesse per gli operatori di volo.
     
    Centri Addestramento APR 1 - ProjectEMS
     

  • Scrollando la pagina troveremo una lista di opzioni che ci consentirà di arrivare al nostro PDF relativo ai Centri di Addestramento. Clicchiamo quindi sulla voce Organizzazioni di Addestramento.
     
    Centri Addestramento APR 2 - ProjectEMS
     

  • Come ultimo step non ci resta quindi che aprire il PDF visualizzato al centro della pagina, dove troveremo elencati tutti i centri di addestramento per APR disponibili con relativa approvazione, data di approvazione, denominazione dell’organizzazione, località e tipologia di addestramento.

Centri Addestramento APR 3 - ProjectEMS
 
I percorsi di addestramento previsti sono diversi e si differenziano sia per tipologia di drone che per operazione che si andrà a svolgere.
Le categorie, per esempio, si distinguono in:

  • AP: ala fissa
  • HC: elicottero
  • MC: multirotore
  • AS: dirigibilile

L’altra distinzione è quella delle classi di peso:

  • VL: Very Light (inferiore ai 4 kg)
  • L: Light (da 4 a 25 kg)
  • H: Heavy (più di 25 kg)

Per quanto riguarda le operazioni da compiere si partirà dal corso APR base che consiste in una parte teorica e una parte pratica. In seguito all’esito positivo dello Skill Test finale si otterrà un attestato di pilota APR relativo alla specifica classe del drone utilizzato. Lo step successivo, per chi intendesse farlo, è il corso APR abilitazione operazioni critiche. Esistono poi anche i corsi per coloro che, dopo aver accumulato una significativa esperienza documentata di volo, potranno seguire un corso specifico per diventare essi stessi istruttori di volo.
Abbiamo visto quindi cosa sono i Centri di Addestramento per APR e come trovarli sul territorio nazionale. Non resta quindi che scegliere il corso più adatto al nostro drone.

 

Libro L'Italia dei droni - ProjectEMS