Droni e Intelligenza Artificiale

Droni E Intelligenza Artificiale - ProjectEMS

Droni e Intelligenza Artificiale? Droni che proveranno a dominare il mondo come succede in alcuni famosi film di Science Fiction come “Terminator”? Probabilmente questa è solo fantasia e non sarà di certo un futuro prossimo. Tuttavia il futuro dei Droni è molto probabilmente legato all’Intelligenza Artificiale. Cerchiamo di comprendere, prima di tutto, cosa intendiamo per intelligenza artificiale. Proseguiamo per punti:

  • Computer Vision: La visione artificiale (nota anche come computer vision) è l’insieme dei processi che mirano a creare un modello approssimato del mondo reale (3D) partendo da immagini bidimensionali (2D). Lo scopo principale della visione artificiale è quello di riprodurre la vista umana. Vedere è inteso non solo come l’acquisizione di una fotografia bidimensionale di un’area ma soprattutto come l’interpretazione del contenuto di quell’area. L’informazione è intesa in questo caso come qualcosa che implica una decisione automatica.
  • Sensor Fusion: Sensor fusion is combining of sensory data or data derived from disparate sources such that the resulting information has less uncertainty than would be possible when these sources were used individually. The term uncertainty reduction in this case can mean more accurate, more complete, or more dependable, or refer to the result of an emerging view, such as stereoscopic vision (calculation of depth information by combining two-dimensional images from two cameras at slightly different viewpoints).
  • Machine Learning: L’apprendimento automatico (anche chiamato machine learning dall’inglese), rappresenta un insieme di metodi sviluppati a partire dagli ultimi decenni del ‘900 in varie comunità scientifiche con diversi nomi come: statistica computazionale, riconoscimento di pattern, reti neurali artificiali, filtraggio adattivo, teoria dei sistemi dinamici, elaborazione delle immagini, data mining, algoritmi adattivi, ecc; che “fornisce ai computer l’abilità di apprendere senza essere stati esplicitamente programmati”.

Se momentaneamente definiamo l’Intelligenza Artificiale come l’unione di Computer Vision + Sensor Fusion + Machine Learning, allora il futuro dei droni sarà molto probabilmente vicino all’Intelligenza Artificiale. Tuttavia l’intelligenza artificiale non è solo questo, non sarebbe coretto dire che ciò che comprende Computer Vision, Sensor Fusion e Machine Learning sia Intelligenza Artificiale. Per essere più specifici, per quanto riguarda i Droni, parleremo qui di seguito di Computer Vision, Sensor Fusion e Machine Learning, e non di Intelligenza Artificiale in senso generale.

Andiamo quindi a vedere quali grandi colossi, negli scorsi anni, mesi e settimane hanno investito in almeno una di queste tre aree tematiche:

Intel e Ascending Technologies: drone in grado di evitare gli alberi (2015)

Intel e Yuneec: Typhoon H con Real Sense (2016)

DJI: Phantom 4, Inspire, etc

La DJI ha mostrato al pubblico grandi progressi tecnologici, nel video di presentazione del Phantom 4 al minuto 2:23, quando si parla dell’Active Tracking, viene anche nominato l'”adaptive machine learning”.

DJI Spark: Gesture control

APM:Copter e APM:Plane – Autotune

Prendiamo per esempio i noti firmware APM:Copter e APM:Plane: questi firmware permettono l’autotune, ovvero una modalità in grado di trovare i PID corretti per il funzionamento del multirotor in modo quasi completamente autonomo, senza necessità dell’intervento umano. Queste modalità autotune sono machine learning? Forse è esagerato definirli machine learning, ma si tratta sempre di una macchina che in qualche modo apprende, anche se magari trattasi di apprendimeti molto piu semplici di quelli che sono solitamente, nell’immaginario comune, associati al machine learning.

CES 2018 e Droni terresti

Al CES 2018 vediamo il Drone terreste NIMBO della Segway Robotics per la videosorveglianza in tempo reale. Anche in questo caso si parla di nuovo di Intel RealSense

Il lavoro con i Droni e l’Intelligenza Artificiale

Secondo noi l’evoluzione tecnologica riguardante i Droni si sposterà sempre di più in questa direzione, e uno dei fattori chiave per questo spostamento, per questo cambiamento, sarà la Computer Vision.
Per questo abbiamo creato un evento su Computer Visione e Lavoro con i Droni: IntelligenzaArtificiale 2.0
Vogliamo mostrarti grazie a due video di che evento si tratta: