Droni usati: dove acquistare un drone usato, cosa controllare prima di acquistare un drone usato

Droni usati: dove acquistare un drone usato, cosa controllare prima di acquistare un drone usato

Drone Usato - ProjectEMS

Introduzione

In quest’articolo si vuol fornire una visione semplice ma precisa su un tema molto delicato: l’acquisto di un drone usato. Molti utenti sono restii ad acquistare un drone usato per paura che, quello che può sembrare un vero e proprio affare, possa riservare spiacevoli sorprese. Continuando con la lettura quindi si comprenderà meglio innanzitutto quali sono i canali più sicuri e in secondo luogo cosa andare a controllare prima di definire la trattativa.

Principali portali di usato in Italia

Se siete dunque intenzionati ad acquistare (o vendere) un drone usato bisogna avere chiare poche ma semplici regole: bisogna innanzitutto utilizzare portali affidabili in modo da avere una certa garanzia sulla reputazione del venditore ed utilizzare forme di pagamento sicure. In Italia esistono numerosi portali dove poter acquistare un drone usato: eBay è certamente il più famoso soprattutto ora che, da pochi giorni, è disponibile il DJI Authorized Store Italia, ma è possibile anche trovare droni usati sui classici siti quali Subito, Kijiji, ecc. Oltre a questi siti noti, le migliori occasioni possono trovarsi all’interno di gruppi dedicati presenti su Facebook o forum quali ad esempio Barone Rosso.
Un discorso a sé merita il mercatino (ovvero la sezione dedicata agli annunci) di RecensioniDroni.com. Sebbene sia un classico spazio riservato all’inserimento di annunci di usato come molti altri in giro, a differenza degli altri sopra citati, oltre ad avere un aspetto grafico molto accattivante e user-friendly, ha il vantaggio di essere completamente focalizzato sul mondo dei droni. Ha inoltre il grande vantaggio di presentare gli annunci su una mappa interattiva favorendo in questo modo quegli utenti che preferiscono trovare occasioni vicino alla loro residenza in modo da poter finalizzare l’acquisto di persona e poter provare anche il drone.

Droni Usati - Mappa Mercatino - ProjectEMS

Cosa bisogna valutare prima dell’acquisto

Come abbiamo visto l’acquisto di un drone usato può essere davvero conveniente, ma allo stesso tempo può riservare spiacevoli sorprese se non si valutano attentamente alcune caratteristiche prima di effettuare l’acquisto. Elenchiamo dunque le domande da porsi prima di avviare una valutazione tecnica:

  • Il prezzo del drone usato è effettivamente inferiore a quello di uno nuovo?
  • Ci sono altri venditori (magari anche su altri portali) che vendono lo stesso drone ad un prezzo diverso?
  • Sono presenti delle recensioni sul prodotto e/o venditore?

Dopo aver risposto a queste domande, si passa alla fase di valutazione del prodotto vera e propria prima di acquistare il drone. Gli elementi più critici e facilmente degradabili in un drone sono senza dubbio la batteria, le eliche, il funzionamento del link ricevente-trasmittente, eventuali parti danneggiate dovute ad esempio ad urti o cadute ed in generale il corretto funzionamento di ogni sua parte.
Per quanto riguarda la batteria, come è noto, essa tende a deteriorarsi con il numero di cicli di carica/scarica. Questo vuol dire che se il drone è stato utilizzato molto e per molto tempo, la batteria in ogni caso non sarà al massimo delle sue prestazioni.
Le eliche sono le parti più fragili di un drone. Basta poco, soprattutto se son costituite di plastica, per rovinarle; anche se a prima vista esse sembrano integre, bisogna osservare attentamente i dettagli del bordo per capire se son presenti piccole fratture, in quanto se la superficie è rovinata, ciò può inficiare molto sulla stabilità del volo.
Anche l’accoppiamento ricevente/radiocomando deve essere ben valutato. Oltre a controllare che non ci siano parti rotte, bisogna fare particolare attenzione al cavetto che collega l’antenna della ricevente alla sua “scatola”: è un cavo molto sottile e, se non protetto in modo adeguato può tagliarsi o spezzarsi. L’importanza di questa valutazione risiede nel fatto che spesso (se il cavo è solo tagliato) il link radio funziona, ma non appena si mette in volo il drone e lo si fa allontanare da noi il link sparisce: la portata de radiocomando si riduce a poche decine di metri.
Se non è possibile osservare il drone usato dal vivo, è opportuno farsi inviare quante più foto possibile di ogni sua parte in modo da verificare che, almeno esternamente, non siano presenti parti danneggiate.

Droni Usati - Parti Rotte - ProjectEMS

Per valutare il corretto funzionamento del volo e di ogni aspetto del drone sarebbe opportuno verificarlo di persona in modo da poter effettuare anche una prova di volo. Tuttavia se ciò risultasse impossibile si consiglia ad esempio di farsi inviare un video in cui si chiede al venditore di dimostrare la capacità di volo del drone e il rispetto di ciascuna funzionalità.

Conclusioni

In conclusione con questo articolo si vuole innanzitutto illustrare al lettore tutte le piattaforme online da utilizzare per cercare un drone usato. Si è voluto anche mettere in luce il fatto che l’acquisto di un drone usato è un vero e proprio affare in quanto spesso si riescono ad acquistare prodotti di alto livello e completamente funzionanti a prezzi competitivi. L’articolo però vuol anche metter in guardia l’acquirente inesperto che per la prima volta si avvicina all’acquisto di un drone usato in quanto, se non si presta un minimo di attenzione e si mettono in pratica delle poche regole di buon senso, si può rischiare di pagare eccessivamente un modello usato che in realtà non vale quel prezzo, di acquistare un prodotto danneggiato o non completamente funzionante o addirittura incorrere in truffe o raggiri da chi sfrutta queste occasioni per approfittare di persone inesperte.

Cercavate droni a basso prezzo?

Per droni a basso prezzo vi consigliamo di visionare Banggood, noto store online della Cina, con una vasta gamma di prodotti di elettronica e modellismo. In più durante le festività Banggood applica sempre sconti speciali ai suoi clienti. Lo shop online ideale perchi cerca droni e accessori scontatti a basso prezzo.
Cliccate qui sotto per scoprire gli sconti di Banggood:
 

 

Libro L'Italia dei droni - ProjectEMS