Esiste una scuola sui Droni? Qui vi racconteremo come andare a scuola di droni

Esiste una scuola sui Droni? Qui vi racconteremo come andare a scuola di droni

Scuola Di Droni - ProjectEMS

In questo articolo parleremo della scuola di droni: spesso ci fanno domande a questo riguardo. Dove trovare una scuola di droni, cos’è il “patentino”, come si prende e i vari corsi di droni che si trovano online.

In questo ambito c’è diversa confusione a riguardo, in questo articolo cercheremo di rispondere a queste domande.

Centri APR o Organizzazioni di addestramento

I centri APR sono le scuole legali dei droni. In queste scuole, è possibile effettuare il corso teorico richiesto da ENAC, comprensivo di regole dell’aria e altri fondamenti aeronautici. I corsi teorici culminano in un esame che è necessario superare per ottenere l’attestato teorico SAPR.
Dopo il corso teorico sono previsti anche i corsi pratici di pilotaggio. Il corso pratico dovrà essere scelto decidendo come svolgerlo in base al proprio mezzo e alla tipologia di operazione di interesse:

  • per un ala fissa o un multirotore, due sistemi molto diversi tra loro per cui è necessario effettuare un corso pratico diverso;
  • per le operazione specializzate critiche o le operazioni specializzate non critiche, quindi questo influenzerà le operazioni specializzate che poi svolgerete con il vostro mezzo;
  • per fasce di peso, dovrete scegliere la fascia di peso del drone che utilizzerete come operatore

Dopodichè si effettuerà il corso pratico con l’istruttore. Anche in questo caso è necessario superare un esame al termine del corso.
Terminati i corsi avrete ottenuto il cosiddetto “Patentino”, ovvero un attestato rilasciato dai centri APR autorizzati ENAC che riconosce le vostre capacità e competenze.

Potete trovare la lista delle organizzazioni di addestramento cliccando qui.

Nella lista è possibile leggere anche cosa offre il centro di addestramento, se solo il corso teorico o anche il corso pratico, ecc.
Diffidate da coloro che si autodefiniscono centri di addestramento ma non appaiono in questa lista.

Vi consiglio la lettura di questo nostro articolo per sapere Dove trovare l’elenco dei centri di addestramento APR sul sito ENAC.

Corsi online

Con il corso dei centri di addestramento avrete ciò che l’ENAC prevede obbligatorio per ottenere il riconoscimento o l’autorizzazione ENAC. Tuttavia il centro APR non vi fornisce le competenze necessarie a effettuare operazioni con il drone. Dopo il corso non conoscerete nessuna informazione specifica per effettuare riprese aeree, ispezioni e fotogrammetria, oppure come manutenere il drone.
La formazione in questo campo non finisce al centro APR.

Per approfondire la vostra conoscenza nel settore, il consiglio è quello di effettuare dei corsi di approfondimento delle varie materie, anche se non obbligatori per ENAC.

ProjectEMS, in collaborazione con alcuni partner, offre corsi online riguardanti diverse materie del mondo dei droni:

  • Corso fotogrammetria online: un corso base di introduzione alla fotogrammetria con drone. Anche se è un corso base vi fornisce tutti i fondamenti necessari per lavorare in questo settore in autonomia: verrà illustrata sia la parte riguardante il volo con il drone, sia quanto concerna la ricostruzione tramite sotware.
  • Corso di introduzione al mondo dei droni: si tratta di un corso base per chi ancora non ha mai utilizzato un drone. In questo corso viene spiegato cos’è un drone, come pilotarlo e come usarlo.
  • Videocorso taranis online: in questo videocorso un tecnico esperto vi spiega tutti i segreti della radio Taranis, una radio con infinite potenzialità di programmazione e di utilizzo
  • Corso APM:plane online: si tratta di un corso tecnico del software APM:Plane, utile per pilotare e programmare droni ala fissa
  • Corso APM:copter online: si tratta di un corso tecnico del software APM:Copter, software delle centraline quali pixhawk e pixfalcon, per pilotare e programmare multirotori
  • Videocorso costruzione droni: un corso online su come costruire un drone, in cui vengono illustrati i diversi passi della costruzione fisica di un drone

Per maggiori informazioni sui corsi elencati cliccate sui link di riferimento di ogni corso oppure visitate shop.projectems.it

Questi corsi, e altri che non si trovano sul web, NON sono obbligatori per ENAC, tuttavia vi forniscono competenze importanti per l’utilizzo lavorativo di un drone nell’ambito di vostra competenza.

I video che ti spiegano come lavorare con i Droni

Se volete sapere come lavorare con i droni, capire come funziona il settore, come comprendere i primi passi impeditoriali, noi di ProjectEMS abbiamo creato 4 video gratutiti a questo riguardo.
Per scoprire di più cliccate qui sotto.