I droni più veloci

I droni più veloci

Oggi andremo a scoprire quali sono i droni più veloci dotati anche di camera FPV.
Per chi non lo sapesse, un sistema FPV (First Person View, ovvero visuale in prima persona) consente al pilota di un drone di poter osservare in tempo reale ciò che vede il drone.

Droni più veloci: DRL RacerX

Parlando dei droni più veloci è d’obbligo nominare il re di questa categoria: il DRL RacerX. Questo drone è stato messo alla prova al Guinnes World Record: è risultato in grado di raggiungere 263Km/h (con picchi di 289Km/h).
Il massimo della potenza al peso di soli 800g, un piccolo drone il cui peso sta quasi tutto nelle Li-Po (2 Li-Po da 1300mAh 5S collegate in serie) di cui è equipaggiato.
Una piccola curiosità sul DRL RacerX: questo piccolo e potente drone durante le prove è andato persino a fuoco a causa della potenza elevata!

Vi mostriamo qui di seguito il video del drone DRL RacerX in azione:

Droni per FPV in commercio

Vi descriviamo ora due ottimi droni chi si trovano già assemblati in commercio, ma meno performarti rispetto al DRL RacerX, ideali per chi vuole cimentarsi con il pilotaggio di droni veloci.
N.B.: Vogliamo dire che spesso chi entra nel mondo dell’FPV racing, utilizza dei droni assemblati autonomamente, in modo da ridurre al minimo il peso e massimizzare le performance. Tuttavia questi qui di seguito sono dei droni con ottime qualità e ideali per imparare a pilotare “veloce”.

Droni più veloci: Eachine Falcon 250 FPV

I Droni Più Veloci - Eachine Falcon 250 FPV - ProjectEMS

L’Eachine Falcon 250 FPV è un drone utilizzato spesso nelle competizioni di racing, ossia nelle gare di droni dotati di Camera FPV radiocomandati esclusivamente attraverso uno schermo o con degli smart glasses.
La camera CMOS a più di 700TVL integrata di questo drone professionale (il Falcon 250 FPV infatti, non è considerato un drone “entry level”) è inclinabile ed è in grado di fare riprese in alta risoluzione che sono direttamente visualizzabili attraverso lo schermo di uno smartphone o tramite gli Eachine Goggles One, ossia gli smart glasses FPV prodotti e consigliati dalla casa produttrice che con un prezzo piuttosto ridotto offrono una perfetta visione full HD delle registrazioni video.
Il trasmettitore video lavoro su una frequenza di 5,8 GHz, favorendo la trasmissione ad alta velocità dei dati raccolti dalla camera alla fonte di output.
Caratteristica che rende unico questo drone è la possibilità di farlo volare ad altissima velocità (fino a 150 Km/h!)
Eachine Falcon 250 FPV è alimentato da una batteria LiPo 11,1V 1500mAh che gli garantisce circa 10 minuti di autonomia.

Droni più veloci: Walkera Runner 250 Advanced

I Droni Più Veloci - Walkera Runner 250 Advanced - ProjectEMS

Walkera Runner 250 Advanced è un drone da racing di ottima qualità, perfetto per le gare in FPV.
Grazie al suo design modulare, è un drone altamente robusto e in grado di offrire eccezionali prestazioni.
La sua Camera FPV da 12 Megapixel realizza riprese video e fotografie ad alta risoluzione, infatti può realizzare riprese video Full HD (1080p) e fino a 60fps.
I video sono trasmessi su una frequenza di 5,8 GHz e sono visualizzabili in tempo reale dallo schermo LCD integrato al controller DEVO F12E (acquistabile separatamente).
Le riprese sono inoltre visualizzabili tramite gli occhiali FPV Goggles 2 (prodotti da Walkera e non inclusi nella confezione), da cui è possibile tenere sotto controllo tutte le impostazioni di volo del drone.
Questo quadricottero altamente tecnologico è alimentato da una batteria LiPo 11.1V 2200mAh 25C 3S che assicura fino a 13 minuti di volo ininterrotti.
Il potente controller DEVO 7, incluso nella confezione, opera su una frequenza di 2,4 GHz, ed è in grado di condurre il Runner 250 Advanced fino a una distanza massima di 1 kilometro.

Droni per imparare a pilotare in FPV

Ora invece vogliamo parlarvi di 3 droni commerciali con velocità non all’altezza dei modelli precedenti ma ottimi per chi vuole provare comunque a pilotare in FPV (tramite schermo o occhiali) a un prezzo contenuto.
Questi modelli sono infatti molto più simili a giocattoli ma sono sicuramente adatti a chi non ha mai pilotato FPV e vuole imparare a basso prezzo.

Droni più veloci: Hubsan H502S X4

I Droni Più Veloci - Hubsan H502S X4 - ProjectEMS

Hubsan è uno dei produttori più noti di droni FPV e l’Hubsan H502S X4 è uno dei prodotti di punta della sua categoria.
Questo drone possiede una Camera FPV integrata ad alta risoluzione (720p) le cui riprese video sono visualizzabili in tempo reale attraverso lo schermo LCD da 4,3” presente sul controller (già incluso nella confezione e che consente di pilotarlo fino a una distanza massima di 200 metri), che opera su una frequenza di 5,8GHz, assicurando un’ottima velocità nella trasmissione dei comandi e il trasferimento immediato delle riprese video.
Tali immagini possono essere visualizzate in tempo reale anche tramite un paio di occhiali immersivi FPV, acquistabili a parte.
Il GPS integrato consente al pilota di conoscere sempre la posizione del proprio drone e di azionare la modalità “Return to Home”, che consente all’Hubsan H502S X4 di tornare alla base attraverso l’azionamento di un semplice comando.
Questo quadricottero è alimentato da una batteria LiPo 7.4V (2S) 610mAh, che gli assicura ben 12 minuti di autonomia in volo.

Droni più veloci: Hubsan H501A X4 Air Pro

I Droni Piu Veloci - Hubsan H501A X4 Air Pro - ProjectEMS

Come appena visto per il modello H502S X4, anche l’H501A X4 è un drone FPV, nonché quello tecnologicamente più avanzato mai costruito da Hubsan.
Questo quadricottero si distingue per le notevoli prestazioni che è in grado di offrire.
Dotato di una Camera FPV integrata ad alta risoluzione (1080p), è in grado di realizzare ottime riprese video capaci di restituire immagini nitide.
Le registrazioni video e le fotografie realizzate con questa camera di alta qualità, sono direttamente visualizzabili sullo schermo LCD da 4,3” presente sul controller (che opera su una frequenza di 5,8 GHz ed capace di offrire un’immediata trasmissione delle immagini), oppure, dallo schermo di uno smartphone, dopo avervi collegato il drone mediante l’apposita applicazione.
Il GPS integrato consente a chi pilota l’H501A X4 di conoscere sempre la posizione esatta del drone e di azionare la modalità “Return to Home.
L’Hubsan H5501A X4 Air Pro è alimentato da una batteria LiPo 7.4V 2700mAh, che grazie alla sua capacità maggiorata offre un’autonomia di ben 20 minuti.

Droni più veloci: Parrot Mambo Fpv

I Droni Più Veloci - Parrot Mambo FPV - ProjectEMS

Forse non il drone più veloce tra quelli elencati, ma sicuramente un ottimo drone dal prezzo contenuto per chi vuole divertirsi con la funzionalità FPV.
Questo drone è il prodotto ideato da Parrot per chi vuole vivere in prima persona l’emozione di volare e vedere il mondo da un’altra prospettiva.
Grazie all’innovativa tecnologia Smart Block, è possibile collegare Parrot Mambo alla Camera FPV già inclusa nella confezione.
La Camera FPV di cui è possibile dotare il drone è una camera 720p che può realizzare video in alta risoluzione fino a un massimo di 60fps. Questa è collegabile tramite rete Wifi generata dal drone al vostro smartphone o al vostro tablet mediante l’App “FreeFlight Mini”.
Per un’esperienza unica, Parrot consiglia l’utilizzo dei Parrot Cockpitglasses 2, ossia occhiali immersivi FPV compatibili con Smartphone IOS/Android di dimensioni comprese tra 11,4 cm e 15,2 cm. I Parrot Cockpitglasses 2 sono già inclusi nella confezione del Mambo FPV.
Parrot Mambo FPV può volare fino a una distanza massima di 100 metri, se connesso al controller tramite connessione bluetooth.
È alimentato da una batteria LiPo 660 mAh con un’autonomia massima di 10 minuti.

Volete scoprirne di più sui migliori droni FPV Racing? Leggete questo nostro articolo.

 

Button Corso Di Costruzione Droni ProjectEMS