Installare OpenCV su Windows 10 e scrivere il primo programma di riconoscimento volti

In questo articolo vedremo prima di tutto come impostare l’ambiente di sviluppo per OpenCV su Windows 10. Dopodiché vedremo come scrivere un semplice programma di riconoscimento facciale.
E’ bene spiegare fin da subito che noi di ProjectEMS abbiamo scelto di sviluppare su sistema operativo Windows 10, con Visual Studio, in linguaggio Visual C++. Esistono altre alternative, tuttavia, per questi primi articoli di introduzione ci occuperemo solo di tutto ciò che riguarda OpenCV+Win10+Visual Studio. Nei prossimi articoli approfondiremo anche altri aspetti.

Preparare l’ambiente di sviluppo

Preparare l’ambiente di sviluppo è abbastanza semplice. Proprio a questo riguardo abbiamo preparato un video che vi consigliamo di visionare per intero.
Qui potete scaricare Visual Studio: https://www.visualstudio.com/it/downloads/
Qui potete scaricare OpenCV: https://opencv.org/releases.html

Scrivere il primo programma di riconoscimento facciale con OpenCV

Inizieremo prendendo una foto e cercando di individuare i volti al suo interno. Il programma che andremo a scrivere ora è molto semplice, quello che farà sarà, una volta ricevuto il path dell’immagine, andare a disegnare un cerchio intorno alla faccia riconosciuta.
Per comprendere meglio il funzionamento del codice vi consigliamo la visione completa del seguente video.
Vi lascio qui anche il link per scaricare la foto di esempio che viene utilizzata nel video tutorial: foto di esempio.

Sei interessato a Computer Vision + Droni?

Se sei interessato, in generale, alla Computer Vision e ai Droni lasciaci la tua mail! Ti aggiorneremo ogni qualvolta avremo una novità specifica riguardante Computer Vision e Droni!