Nuovo regolamento EASA Droni: spiegazione semplificata secondo il nostro punto di vista

Regolamento EASA Droni
Questo è un articolo che ha lo scopo di aiutare i nostri lettori a comprendere il cambiamento: dall’attuale regolamento ENAC SAPR (Droni), al futuro regolamento EASA per i Droni.
Tuttavia è bene specificare che questo articolo viene scritto nel mese di Marzo 2018: si tratta di è un articolo di “transizione”. In quanto articolo di “transizione” probabilmente il suo contenuto non sarà più valido del 2019 o nel 2020. Questo articolo è pensato per aiutarvi a comprendere il cambiamento: non sarà più utile a cambiamento già avvenuto. Fatta questa premessa andiamo subito alla parte più importante: cerchaimo di capire cosa prevede EASA per i nostri Droni volanti.

Quando entrerà in vigore il regolamento EASA Droni?

Quando parliamo di regolamento Europeo parliamo di EASA, ovvero dell’European Aviation Safety Agency, e in questo caso possiamo trovare delle indicazioni interessanti proprio sul sito di EASA. Le indicazioni interessanti le troviamo a questo url: https://www.easa.europa.eu/document-library/opinions/opinion-012018
(NB: a seconda di quando starai leggendo questo e-book è possibile che questo link non sarà più valido)

Scaricando il .pdf dell’opinion 01-2018 è immediatamente possibile vedere la seguente timeline
Regolamento EASA Droni TimeLine
Quindi esiste una data certa e sicura di entrata in vigore del nuovo regolamento?

Se ci fosse già una data certa e sicura di entrata in vigore del nuovo regolamento in Italia la vedremmo già ovunque.
Tuttavia NON esiste ancora nessuna data certa scritta “nero su bianco”.

Lo ripetiamo: non c’è ancora alcuna data certa per l’entrata in vigore del nuovo regolamento.

Parliamo invece di probabilità e di possibilità.
Cioè, quando è più probabile che ci troveremo di fronte ad un nuovo regolamento per i nostri mezzi aerei a pilotaggio remoto?

Qui in Italia è probabile (ma non certo) che ci troveremo di fronte ad un nuovo regolamento in un periodo temporale che spazia da fine 2019 a fine 2021.

Possiamo dire in modo informale e semplificato:
– se tutti sono molto veloci a lavorare a questo nuovo regolamento, fine 2019
– se tutti sono lenti, tra inizio 2020 e fine 2021

Il nostro parere è che avremo un nuovo regolamento in Italia a partire dal 2020-2021 con alcuni cambiamenti intermedi nel frattempo.
Ovvero, tra il 2020 e il 2021 uscirà in maniera definitiva il nuovo regolamento, tuttavia prima del nuovo regolamento ci saranno alcuni piccoli cambiamenti.

Ma questa è solo una nostra opinione.
Non è detto che sarà la realtà: come detto prima, stavamo parlando di probabilità e possibilità.

Per dati certi, pratici e reali non ci resta che aspettare.

La categoria dei Droni da 300g è in pericolo?

La prima considerazione da fare è che: ora, nel marzo 2018 il regolamento in vigore in Italia è quello ENAC. NON è quello EASA. Ne consegue che la categoria 300g (art 12 comma 5) è viva e vegeta e non è cambiata.

Le avete lette le previsioni che abbiamo fatto prima? Secondo quelle previsioni, la categoria resterà viva fino al 2020-2021.

E se non fosse così?
Don’t worry, il team di ProjectEMS ha già delle soluzioni da proporvi nella fascia dei 250g per quando arriverà questo nuovo regolamento.
Quando uscirà il nuovo regolamento vi aiuteremo, come sempre, a continuare a lavorare con i vostri droni.

Un e-Book gratuito per comprendere meglio il regolamento EASA

Andrea dello Staff di ProjectEMS ha preparato un eBook completamente gratuito per parlare proprio del regolamento EASA Droni e dei cambiamenti che ci aspettano. Si tratta di un eBook molto più completo ed esaustivo di questo articolo.
Se volete informarvi meglio, se desiderate conoscere più dettagli, vi consigliamo di scaricare l’eBook cliccando qui.

Un gruppo Facebook di discussione per tutti coloro che voglio pilotare Droni da 300g (Art 12 comma 5)

Sei anche tu un pilota di Droni 300g secondo Art 12 comma 5? Oppre desideri acquistare il tuo primo Drone 300g per poi farlo riconoscere? Vuoi scambiare pareri, opinioni e consigli con altri piloti di Droni da 300g? Vuoi discutere con altre persone del regoalamento EASA?
Abbiamo creato un gruppo Facebook proprio per questo motivo. Puoi entrare nel gruppo cliccando qui: https://www.facebook.com/groups/droni300g/