Recensione DJI Osmo

Recensione DJI Osmo

Recensione DJI Osmo Foto - ProjectEMS-min

La DJI non produce solo droni, ma anche interessanti attrezzature per la fotografia hobbistica o professionale. È il caso del DJI Osmo un gimbal a mano con camera incorporata per effettuare riprese da terra spettacolari.
Se siete incuriositi da questo piccolo gioiello di tecnologia, continuata a leggere: qui di seguito una recensione dettagliata del DJI Osmo.

Unboxing

Il DJI Osmo arriva in una raffinata confezione nera con raffigurato il logo e il prodotto. Confezione veramente ridotta come ci abitua sempre DJI. All’interno della confezione troviamo:

  • Il DJI Osmo
  • La mounting per il dispositivo mobile
  • La batteria e accessori per la ricarica
  • Borsa per il trasporto
  • Accessori per la lente
  • Accessori vari
  • Manuali di istruzioni

Unboxing DJI Osmo - ProjectEMS

Esistono diverse varianti di DJI Osmo:

  • Il DJI Osmo
  • Il DJI Osmo Mobile, venduto senza camera ma con il supporto per lo smartphone per chi desidera effettuare le riprese con il proprio smartphone ma stabilizzandole con l’aiuto dell’hand gimbal Osmo
  • Il DJI Osmo+ molto simile all’osmo ma con possibilità di zoom ottico 3X.
  • Il DJI Osmo PRO / RAW ovvero il DJI Osmo con equipaggiata la camera Zenmuse X5 o X5R.

Modelli Recensione DJI Osmo - ProjectEMS-min

Design

Grande poco più di una mano, il DJI Osmo è veramente compatto ed elegante. Le linee sono tutte curve senza spigoli squadrati. Il materiale principale è la plastica e la gomma sull’impugnatura per renderlo meno scivoloso e avere una presa più salda sul gimbal. Il colore principale è il nero. Il DJI Osmo non è disponibile in altre colorazioni.

Specifiche tecniche

Camera
Parlando del DJI Osmo non si può non parlare della sua camera. La camera ha un sensore 1/2.3” CMOS con pixel effettivi di 12,40M. Può registrare video fino a C4K (4096 x 2160) 24/25p. Ovviamente la camera è dotata anche di microfono con sensibilità pari a -32 ± 3 dB (0 dB = 1V/Pa).
Per supportare la camera è presente il gimbal Zenmuse X3 con velocità pari a 120°/s e possibilità di giro a 360°.
Per chi avesse già una camera Zenmuse X5 o zenmuse X5R è possibile montarla sul DJI Osmo acquistando un adattatore apposito. Questo per permettere ai possessori, ad esempio del DJI Inspire, di girare i video con la stessa camera sia in volo che da terra, sempre con una stabilizzazione eccellente e la stessa qualità video.
 
Batteria
Il DJI Osmo è equipaggiato con una batteria Li-Po 980mAh 3S, caricabile con il carica-batterie compreso nel kit. La batteria non + integrata ma sostituibile così da poter comprare più batteria per avere autonomia continua.
 
Peso
Il DJI Osmo pesa 201g e può montare dispositivi mobili fino alle seguenti dimensioni: 158.2 x 77.9mm.
 
Recensione DJI Osmo - ProjectEMS-min
App
La DJI GO è la app DJI che permette di controllare il DJI Osmo con un click. Con questa applicazione potete vedere in tempo reale cosa vede il vostro Osmo e impartirgli dei comandi tramite l’applicazione. Se tuttavia non volete utilizzare l’App è possibile comandare il DJI Osmo tramite gli appositi pulsanti su di esso.
 
Accessori
Il DJI Osmo ha a disposizione una vasta gamma di accessori per permettervi di utilizzarlo nella maggior parte delle situazioni: mounting per fare video in bici, in auto o mounting universali che permettono un vastissimo supporto per filmare ovunque.
Qui di seguito ne proponiamo alcuni:

Conclusione

Il DJI Osmo è veramente un utile strumento per chi necessita di fare video stabilizzati da terra. Il prezzo è un po’ elevato, quindi non è l’acquisto ideale per chi cerca un bastone da selfie, ma per esigenze professionali è sicuramente un hand gimbal di cui è difficile farne a meno.