Recensione DJI Phantom 2

Recensione DJI Phantom 2

Recensione DJI Phantom 2 - ProjectEMS

In questo articolo vi parleremo di uno dei droni che è stato tra i più amati e venduti al mondo: il DJI Phantom 2. Lo sappiamo, sono diversi anni che è uscito questo modello, tuttavia anche se non più in produzione nelle fabbriche DJI è ancora disponibile per l’acquisto in diversi store online. Non conoscete ancora questo mezzo? Continuate a leggere per una recensione del DJI Phantom 2.
 
Esistono diversi modelli di DJI Phantom 2: il Phantom 2, il Phantom 2 Vision e il Phantom 2 Vision+ (plus) che vi illustreremo qui di seguito. La principale differenza sta nella camera, il drone ha le medesime caratteristiche in tutti i modelli.

Unboxing

DJI ci manda un bello scatolone bianco con logo nome e foto del Phantom 2. Aprendo troviamo:

  • Il drone Phantom 2
  • La radio
  • Eliche
  • Batteria e accessori per la ricarica
  • Adesivi
  • Accessori Vari
  • Manuali di istruzione

Qualora aveste preso il Phantom 2 Vision o il Phantom 2 Vision +, troverete all’interno anche il gimbal più la camera.
 
Unboxing DJI Phantom 2 - ProjectEMS

Design

Il design del Phantom 2 è molto simile a tutti quelli delle altre serie: design minimale e compatto con una linea molto arrotondata. Il materiale principale è la plastica, che copre tutte l’elettronica interna del drone. Il colore principale utilizzato è il bianco, insieme all’argento dei motori e di alcuni altri piccoli particolari. DJI fornisce insieme al messo gli adesivi per le braccia frontali, di colore rosso.
Se tuttavia non via piacesse il design sul modello, online si trovano diversi adesivi per personalizzare il vostro mezzo. Qui di seguito ve ne proponiamo alcuni:

Specifiche Tecniche

Camera
Il DJI Phantom 2 non è dotato di camera. Ha tuttavia la possibilità di montare la propria GoPro sul drone, tramite un gimbal.
Il DJI Phantom 2 Vision è dotato di camera proprietaria DJI. La camera ha un sensore da 1/2.3″, con 14Mp. Può girare video fino a 1080p/30p o 1080/60i. La camera può essere mossa su un solo asse.
Il DJI Phantom Vision + è dotato di camera proprietaria DJI. La camera ha un sensore 1/2.3″, con pixel effettivi 14Mp. Può girare video in 1080p30 e 720p. La camera è supportata da gimbal a due assi.
 
Il DJI Phantom 2 non avendo ne’ gimbal ne’ camera permetteva di montare ogni tipo di gimbal, ma per farlo bisognava essere dei veri e propri “smanettoni”: questo perché non era una cosa immediata.
DJI per l’utilizzo con GoPro proponeva i suoi gimbal Zenmuse: lo Zenmuse H3-3D e lo Zenmuse H3-2D, il primo a tre assi, mentre il secondo a 2 assi. Questi gimbal erano studiati per Phantom 2 per portare in volo la GoPro. È possibile trovare ancora questi gimbal in vendita nei più grandi shop online.

Batteria e dati di volo
Il DJI Phantom 2 è equipaggiato con una batteria da 5200mAh 3S. L’autonomia di volo con questa batteria è pari a 25 minuti (sulla versione senza camera del Phantom 2). La velocità massima del drone è pari a 15 m/s. Non è dichiarato il vento traverso massimo sopportabile.
 
Radio
Il DJI Phantom 2 è equipaggiato con una radio che lavora sulle frequenze dei 2,4GHz.
Il DJI Phantom 2 Vision e Vision + sono invece equipaggiati con una radio sulle frequenze 5.728 GHz-5.85 GHz. Ha un range di 400m (per la normativa europea CE), in linea d’aria senza interferenze.
 
App
Il DJI Phantom 2 Vision e Vision+ disponevano di applicazione DJI Vision App con cui è possibile avere il controllo remoto della camera.
 
Peso
Il DJI Phantom 2 ha un peso di 1000g.
Il DJI Phantom 2 Vision ha un peso di 1160g.
Il DJI Phantom 2 Vision+ ha un peso di 1242g.
Tutti i modelli sono quindi compresi nel range dei droni sotto i 2Kg. Con questi droni è quindi possibile richiedere l’autorizzazione per operazioni critiche standard S1 (in area urbana), S4 (su cantieri e infrastrutture lineari) e S6 (in area extraurbana per riprese cinematografiche).
 
Video Recensione DJI Phantom 2 -ProjectEMS

Conclusione

Il DI Phantom 2 ai suoi tempi è sicuramente stata una grande innovazione che ha dato il via ai modelli recenti più tecnologici. Sebbene non sia proprio all’avanguardia tecnologica, il Phantom 2 è un ottimo drone e molti piloti lo utilizzano ancora attualmente. Se quindi le caratteristiche della camera vanno bene per ciò che vi serve, oppure volete un drone “da battaglia” con cui partire, il DJI Phantom 2 è il drone che state cercando.
 

Acquista Documentazione - ProjectEMS