Recensione DJI Ryzetech Tello

Recensione Tello ProjectEMS

Quanto è stato annunciato il Tello abbiamo scritto un articolo introduttivo (lo trovate qui), ora arriva la recensione vera e propria! Andrea del nostro Staff negli scorsi giorni è riuscito a provare il Tello in volo e siamo pronti a riportarvi il suo parare. Ma prima di tutto cerchiamo di comprendere quali sono le caratteristiche tecniche di questo piccolo Drone.

Specifiche tecniche

  • Camera 5Mpx
  • Video 720p (HD)
  • Immagine stabilizzata (EIS)
  • Range: 100 metri
  • Minutaggio di volo: 13 minuti
  • Compatibile con controller per smartphone
  • Compatibile con VR Headset
  • Programmabile
  • Sistema di posizionamento visivo (VPS)
  • No gps (Mantiene la posizione grazie al sistema VPS)
  • Altezza massima 10 metri

Modalità di volo

Il Tello, oltre a poter decollare in maniera assistita, atterrare in maniera assistita ed effettuare il “palm landing” possiede delle modalità di volo specifiche.

Throw and Go
Questa modalità ci permette di “lanciarlo” e trovarlo già in volo. Nella video recensione viene mostrata proprio questa modalità.
Flips
Si tratta della modalità pensata per effettuare i “flip”.
Up & Out
Durante questa modalità il Tello si allontana verso l’alto dall’utilizzatore. Secondo noi questo movimento ricorda molto quello che viene effettuato per mettere il Drone in posizione per scattare i cosiddetti “Dronie”.
360
Durante questa modalità di volo il Tello resta fermo sul posto e gira a 360 gradi su se stesso mentre gira un video. In parole semplici si tratta di un giro sullo yaw.
Circle
Durante questa modalità il Tello esegue un cerchio mentre registra un video.
Bounce mode
Durante questa modalità il Tello si alza e si abbassa da solo, restando in volo, senza mai toccare terra.

Video recensione

Andrea del nostro Staff ha fatto un video per mostrarvi le funzionalità del DJI Ryzetech Tello, nel video Andrea effettua l’unboxing e la prova di volo. Trovate il video qui:

Inoltre, sempre Andrea del nostro Staff, ha girato un video dedicato anche alla programmazione del Tello. Eccolo qui:

Il Tello è un aeromobile giocattolo?

No, il Tello non è un aeromobile giocatto inquanto è 14+. Possiamo chiaramente leggere sulla scatola la scritta 14+.
Tello 14 Anni ProjectEMS
Gli aeromobili giocattolo sono così definiti da ENAC: “un aeromobile senza pilota, progettato o destinato, in modo esclusivo o meno, ad essere usato a fini di gioco da parte di bambini di età inferiore a 14 anni

Diventa chiaro come il Tello non rientri in questa categoria.

Se volessi far riconoscere il Tello per usarlo come drone da lavoro aereo?

Se correttamente dichiarato e pubblicato in elenco, il Tello, può rientrare nei dettami dell’articolo 12 comma 5 e volare quasi ovunque, anche in città, in modo completamente legale.

Alla luce di questo fatto ci siamo immediatamente resi conto come il Tello potesse essere un Drone low-cost per fare semplici ispezioni aeree, ispezioni di tetti, di facciate e in generale di dettagli rialzati che necessitano di una semplice ispezione visiva.

Siccome ci siamo accorti delle potenzialità di questo piccolo drone abbiamo subito creato un paccheto di assistenza al riconoscimento, per aiutare tutte le persone che desiderano far riconoscere questo drone ed usarlo per effettuare lavoro aereo. Trovate il pacchetto di assistenza qui.

Sostanzialmente con il nostro pacchetto completo ti forniamo tutti i documenti necessari e tutta l’assistenza necessaria al riconoscimento del Drone: acquistando il pacchetto in questione il nostro staff di seguirà da 0 a 100 in tutta la procedura.