Recensione Xiaomi Mi Drone 4K

Recensione Xiaomi Mi Drone 4K

Recensione Xiaomi Mi Drone 4K - ProjectEMS

Introduzione Xiaomi Mi Drone 4K

Oggi vogliamo parlarvi dello Xiaomi Mi Drone 4K, un drone con grandi potenzialità. Il drone è stato creato dalla famosa casa tecnologica Xiaomi, famosa in tutto l’ambito tecnologico e soprattutto per gli smartphone e le fitness band. Da pooo approdata anche nel mondo dei droni, sicuramente con un bel risultato.
 
Ancora non conoscete questo drone? Proseguite nella lettura per scoprire la recensione dello Xiaomi Mi Drone 4K.

Design dello Xiaomi Mi Drone 4K

L’aspetto dello Xiaomi Mi Drone è molto minimal. Il colore principale è bianco, mentre i dettagli e le rifiniture sono di un colore rosso metallico. Il materiale principale è la plastica che ricopre tutto il drone rendendolo liscio e omogeneo. Nella parte inferiore presenta dei classici landing gears e un gimbal dalla forma sferica. Le eliche di questo drone non sono ripiegabili.
La radio è anch’essa bianca con le rifiniture rosse e ha una forma simile a un joystick di una console per videogames, con due lunghe antenne nella parte superiore.

Unboxing Xiaomi Mi Drone 4K

All’interno del pacco troviamo:

  • 1 Xiaomi Mi Drone 4K
  • 1 Batteria
  • 1 Gimbal
  • 1 Carica batterie
  • 8 Eliche
  • 1 Radio
  • 1 Manuale di istruzioni

    Specifiche tecniche Xiaomi Mi Drone 4K

    Camera
    La camera ha una risoluzione video fino a 4K e scatta foto a 12,4Mp con possibilità di scattare in RAW. La camera equipaggia un sensore Sony. La camera è montata tramite un gimbal a 3 assi in fibra di carbonio e policarbonato.

    Batteria e dati di volo
    Lo Xiaomi Mi Drone 4K monta una batteria da 5100mAh: questa batteria gli garantisce un’autonomia di volo pari a 27 minuti. Ha una velocità massima di 18 m/s. Il vento massimo supportato non è dichiarato sul sito ufficiale di Xiaomi.

    Radio
    La radio dello Xiaomi mi Drone 4K lavora sulla frequenza dei 2,4GHz, che gli permette un range massimo di 2Km. L radio è dotata di una mounting per smartphone nella parte superiore. Grazie allo smartphone potrete vedere il video in real time di ciò che vede il drone in 720p.
    Per vedere il video sullo smartphone è necessario scaricare e installare l’apposita applicazione Mi Drone, da cui è possibile non solo visionare il video ma anche comandare la camera e il drone.

    Peso
    Il drone ha un peso di 1376g, ciò vuol dire che rientra nella categoria dei droni sotto i 2Kg.

    Conclusioni

    Sicuramente lo Xiaomi Mi drone 4K è ancora un ottimo drone nonostante sia uscito da diversi mesi, con il meglio della tecnologia per le riprese video in 4K e un sensore Sony. Il prezzo assolutamente accessibile (circa 380€ su Banggood) lo rende un ottimo drone da utilizzare facilmente in zone non critiche.
    Peccato non sia presente nessun optical flow per il posizionamento visivo indoor (e dove il GPS non prende), ma a questo prezzo resta comunque una buona scelta.

     

    Libro L'Italia dei droni - ProjectEMS