Recensione Yuneec H520

Recensione Yuneec H520

Recensione Yuneec H520 - ProjectEMS

Parliamo oggi di un nuovo drone da poco arrivato in casa Yuneec: lo Yuneec H520, un esacottero studiato appositamente per uso commerciale. Non si tratta quindi di un mezzo studiato sia per hobby che per riprese aeree, ma di un vero e proprio mezzo professionale. Il mezzo, nonostante sia stato annunciato svariati mesi fa, è in vendita da poco e ad ora acquistabile solo sulla piattaforma commerciale di Yuneec e altri pochi rivenditori. Interessati a questo nuovo mezzo proposto da Yuneec? Continuate a leggere questa recensione dello Yuneec H520.

Unboxing

Per ora sul sito è presente un unico Kit per questo modello che è quello base, non sappiamo se in futuro Yuneec aggiungerà più accessori o creerà delle varianti a riguardo.
All’interno della confezione c’è:

  • Lo Yuneec H520 (senza camera)
  • La radio ST16S
  • 2 Batterie
  • Il caricabatteria
  • Manuali di istruzioni

Ricordiamo che la camera non è inclusa ed è da acquistare separatamente.

Recensione Yuneec H520 Photo - ProjectEMS

Design

Il Design dello Yuneec H520 ricorda molto quello del Typhoon H. Anche questo mezzo è un esacottero con le braccia ripiegabili. Dotato di lunghi landing gears retraibili neri. Il materiale principale è la plastica del corpo e il carbonio delle braccia e dei landing gears. I colori principali sono l’arancione e il nero, probabilmente scelti per ricordare il colore delle tipiche macchine da lavoro.

Specifiche tecniche

Camera
Come dicevano nel capitolo Unboxing lo Yuneec H520 è venduto senza camera, così da permettervi di scegliere il payload che desiderate. Yuneec per questo mezzo vende le seguenti camere:

  • E90 camera da 20Mp con sensore da 1”. Video in 4K a 60fps e gimbal stabilizzato su 3 assi. Questa camera è l’ideale per riprese aeree, mappatura 3D e salvataggio e ricerca persone.
  • E50 camera da 12Mp con sensore da 1/2.3”, video in 4K a 30fps. Indicata per ispezione di celle, pale eoliche e altre strutture verticali.
  • CGOET termocamera e camera notturna 2-in-1. Supportata da un gimbal stabilizzato su 3 assi. Utile per ispezioni solari, ricerca e salvataggio dispersi, supporto ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine. Questa camera è disponibile anche per il Typhoon H, tuttavia l’H520 ha la sua versione (CGOET H520 version).
     
    Recensione Yuneec H520 - Camere - ProjectEMS
     
    Batteria e dati di volo
    Il Typhoon H520 è equipaggiato con una batteria da 5250mAh 4S. L’autonomia è di 25 minuti se equipaggiato di CGOET o E90, mentre è di 28 minuti se equipaggiato con E50. La velocità massima dichiarata è pari a 17m/s in modalità manuale. Yuneec non dichiara il vento traverso massimo che supporta. Dichiara tuttavia una velocità di salita massima pari a 4m/s, mentre quella di discesa è pari a 2,5m/s. Può raggiungere un’altitudine massima di 500m.
     
    Radio
    La radio per questo mezzo è una radio ST16S, radio della casa Yuneec. È una radio a 16 canali, utilizza le frequenze dei 5,8GHz per il video link. Il range massimo che può raggiungere è di 1,6Km in linea d’aria senza ostacoli e interferenze. La radio come quella dello Yuneec Typhoon H è dotata di uno schermo da 7” che riceve il video in tempo reale di ciò che vede il drone. Il video viene trasmesso real time in 720p.
    Ricordiamo sempre di utilizzare solo le potenze radio permesse dalla legge europea e italiana.
     
    Ridondanza dei motori
    Lo Yuneec H520, come il Typhoon H, è un esacottero. Questo gli permette la ridondanza dei motori, ovvero in caso di failure in volo di un motore, il drone è in grado di atterrare senza precipitare. Attenzione però, si tratta di una misura di fail safe, quindi una volta atterrato il drone è necessario aggiustare o sostituire il motore. Non è possibile volare correttamente con soli 5 motori.
     
    Peso
    Lo Yuneec H520 ha un peso di 1633g (senza Gimbal e Camera). A questo è da aggiungere il peso della camera. Le 3 elencate sopra hanno un peso compreso tra i 275g e i 350g. Questo vuol dire che, camera compresa lo YuneecH520 è un drone sotto i 2Kg. Questo gli permette di ottenere l’autorizzazione per gli scenari critici standard S1 (in area urbana). Rientra anche nelle autorizzazioni per scenari critici standard S4 (su cantieri e infrastrutture lineari) e S6 (in area extraurbana per riprese cinematografiche).
     
    SDK (Software Development Kit)
    Peculiarità di questo mezzo è sicuramente l’SDK che la Yuneec vi consegna con il drone. L’SDK permette a tutti gli acquirenti che fossero interessati di poter programmare il proprio drone, creando applicazioni che possano sfruttare la piena potenzialità di questo mezzo. L’SDK è dotato di interfaccia semplificata, in questo modo non è necessario essere esperti in materia di robotica per programmare questo drone. L’SDK contiene:

    • libreria / framework per l’importazione di progetti iOS o Android,
    • un simulatore software (SITL) per volo simulato
    • documentazione di riferimento API per iOS / Android
    • applicazioni di esempio per iOS e Android per la valutazione hardware
    • codice di esempio e tutorial.

     
    Video - Recensione Yuneec H520 - ProjectEMS

    Conclusione

    Complimenti a Yuneec che ha deciso di ampliare i suoi orizzonti pensando anche al mercato professionale, lo Yuneec H520 si dimostra un mezzo con grandi potenzialità e funzionalità. Ideale poter cambiare camera per diversi scopi, così da poter essere pronti in diverse situazioni solo cambiando payload. Si tratta comunque di un drone per solo uso professionale e non hobbystico, infatti per il drone più la camera base ci aggiriamo intorno ai 3.100,00$.

    E se io cercassi un drone più commerciale con cui fare riprese aeree?

    Ti consigliamo allora la lettura del nostro articolo riguardante la recensione dello Yuneec Typhoon H: l’ultimo arrivo commerciale di casa Yuneec, è un ottimo investimento per chi cerca un drone per riprese aeree dalle grandi funzionalità, dotato anche di sensori anti-collisione, che fermano il drone prima di divertirsi troppo…
    Lasciamo qui qualche link allo Yuneec Typhoon H:

     

    Acquista Documentazione - ProjectEMS