Dove trovare l’elenco dei medici AME

Dove trovare l’elenco dei medici AME

In questo articolo scopriremo come raggiungere l’elenco dei medici AME sul sito di ENAC, l’Ente Nazionale Aviazione Civile.

Vogliamo sottolineare che la visita medica è obbligatoria per chi ne’ fa un uso professionale, ad esclusione della categoria dei 300g (Art 12 comma 5), per la quale la visita medica non è obbligatoria. Inoltre la visita medica non è obbligatoria per chi usa il Drone esclusivamente per scopo hobbystico (vedi regole aeromodelli).

I professionisti che si occupano di questo particolare settore sono gli Esaminatori Aeromedici (AME, Aeromedical Examiner).

Ora passiamo alla parte pratica.

Come fare a capire a chi dobbiamo rivolgerci?

  • Innanzitutto, colleghiamoci al sito www.enac.gov.it. Al centro avremo le notizie principali sempre aggiornate. Rivolgiamoci invece alla colonna di sinistra.
  • Clicchiamo su La Regolazione per la Sicurezza. A questo punto si aprirà un menu a tendina con le varie opzioni disponibili.
  • La parte di nostro interesse è Medicina Aeronautica. Con un clic si aprirà una nuova schermata dove potremo vedere elencati i vari compiti e funzioni della medicina aeronautica.
  • Nella colonna di destra troveremo varie opzioni tra cui quella che più ci interessa e su cui andremo a cliccare: AME e AeMC – Elenco Medici Certificati.
     
    Medici AME 1 - ProjectEMS
     

  • Tra i vari PDF proposti quello di nostro interesse sarà AME Classe 2 – Elenco Medici.
     

    Medici AME 2 - ProjectEMS
     
    I professionisti elencati nel PDF sono i medici AME che, in base alle specifiche della certificazione che ENAC ha rilasciato loro, svolgono diversi accertamenti medici sul territorio nazionale. Nello specifico si occupano del rilascio e rinnovo dei certificati aeromedici di Classe 2/LAPL (Licenza di Pilota Aeromobili Leggeri).
    Medici AME 3 - ProjectEMS

    Abbiamo quindi visto gli step da compiere per raggiungere il PDF dei medici AME sul sito ufficiale di ENAC.

     

    Libro L'Italia dei droni - ProjectEMS