Le leggi sui droni in Italia

Leggi Droni Italia ProjectEMS
Le leggi sui droni in Italia. Cosa intendiamo con questo titolo?
Intendiamo che questo sarà un articolo semplice e di facile comprensione per chi ha domande come ad esempio “Quali sono le leggi riguardanti i droni in Italia?” oppure “Esistono delle leggi o delle norme che regolano il volo dei droni in Italia?”.

Diventa quindi importante specificare che si tratta di un articolo introduttivo, per chi si approccia per la prima volta a questa tipologia di argomenti. In qualità di articolo introduttivo sarà semplice, anzi, meglio dire “semplificato”. Ovvero molti concetti saranno spiegati tramite un riassunto e ci saranno rimandi esterni per poter visionare le fonti normative complete.

Le leggi dei droni in Italia: chi le fa, le fonti normative

ENAC. ENAC è un acronimo che sta per Ente Nazionale Aviazione Civile, e già da alcuni anni ha pubblicato un regolamento che regola l’attività legata a quelli che oggi comunemente chiamiamo droni.

Il sito ufficiale dell’ente è www.enac.gov.it ed all’interno di esso è possibile visionare e scaricare il cosiddetto regolamento SAPR.

Quindi, è possibile avere un riassunto di queste leggi sui droni?

Sicuramente, in un semplice articolo, è difficile illustrare tutta la situazione legislativa e normativa Italiana riguardante i droni. Così come lo è anche in un semplice video.
Tuttavia abbiamo provato a semplificare questo argomento.
Qui di seguito un video realizzato da Andrea dove viene spiegata in modo breve e semplice la situazione normativa Italiana

Esistono altri approfondimenti sulle leggi sui droni fatti da voi di ProjectEMS?

Noi di ProjectEMS abbiamo preparato tre metodologie di approfondimento. Qui di seguito i link per poter approfodnire.

Mi posso fermare a questo articolo e a questi video?

No, chiaramente no.
Questo articolo, questi video, sono introduzione all’argomento leggi e normativa sui droni. Non sono una fonte completa ed esaustiva, ma sopratutto con questo articolo e con questi video non intendiamo sostituirci al regolamento ufficiale.
Ci teniamo a precisare che è necessario studiare ed informarsi, che questo articolo è una semplice introduzione semplificata, ma che per tutto ciò che riguarda il panorama normativo Italiano dei droni è sempre bene fare riferimento al regolamento ufficiale.

Le leggi sui droni cambiano, bisogna restare aggiornati

Non è strano, per gli addetti al settore, leggere che di tanto in tanto alcune leggi, norme e regole riguardanti i droni cambino. A volte ci sono piccoli cambiamenti, a volte vengono introdotte regole completamente nuove. Ne consegue che è fondamentale restare aggiornati. Consigliamo quindi di non limitarsi a questo articolo, ma di rimanere sempre aggiornati, soprattutto tramite il sito ufficiale dell’ente.